Sanificazione ambienti
La sanificazione degli impianti di climatizzazione, condizionamento e ventilazione meccanica è molto importante per mantenere una buona qualità dell’aria negli ambienti dove viviamo. Questa tipologia di impianti infatti, sono tra le principali fonti di contaminazione microbiologica, che è anche la causa di alcune serie patologie. Cosa significa sanificazione?
L’art. 1 del D.M. 274/1997 chiarisce bene i tre concetti definendo sanificazione quanto segue:
- Pulizia: l’insieme di attività atte a rimuovere polveri e sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
- Disinfezione: l’insieme di operazioni che mirano a rendere sani gli ambienti in confinati ed aree di pertinenza mediante eliminazione ed inattivazione di microrganismi patogeni;
- Sanificazione: l’insieme di procedimenti destinati a rendere salubre un ambiente mediante attività di pulizia e/o successiva disinfezione.
La sanificazione comprende gli interventi di pulizia e di disinfezione. Per quanto riguarda gli impianti di climatizzazione, la pulizia consiste nella rimozione meccanica del particolato che si deposita all’interno delle condotte e sulle superfici.
La disinfezione è il passaggio successivo del trattamento di sanificazione che si effettua con specifici prodotti disinfettanti.
SANIFICAZIONE AD OZONO
L’ozono è considerato uno dei più potenti battericidi presenti in natura dato che è fino a 25 volte più efficace del cloro.
Agisce su batteri, funghi e muffe modificando la permeabilità della parete cellulare determinandone così la morte in pochi minuti.
È estremamente efficace nei confronti dei virus ai quali danneggia il capside virale e sconvolge il loro ciclo riproduttivo interrompendo il contatto virus-cellula grazie alla iperossidazione e lo inattiva in un tempo variabile da 10 a 20 minuti di esposizione.
Nella sua forma gassosa, permette una sanificazione minuziosa in qualunque ambiente poiché essendo un gas riesce a raggiungere anche gli anfratti più inaccessibili rendendolo indispensabile per una piena sanificazione ambientale.