0444-946477 info@carololuca.it

I nostri servizi

Caldaia

Assistenza, riparazione guasti e manutenzione tecnica

Nel caso di un guasto alla tua caldaia, assicuriamo assistenza tecnica e interventi di riparazione rapidi oltre a programmare la manutenzione ordinaria. Il vantaggio di eseguire la manutenzione della caldaia con puntualità e scrupolosità serve per garantire la sicurezza propria e degli altri. I vantaggi tangibili per il cliente è di ottimizzare il funzionamento dell’apparecchio, riducendo le emissioni inquinanti e diminuendo gli sprechi e i costi di riscaldamento. La manutenzione evita tra l’altro di incorrere in sanzioni, dato che è un importante obbligo di legge. Le attività dei tecnici della Carolo Luca & C. SAS, per la manutenzione secondo i termini di legge, sono:
  • pulizia del bruciatore
  • pulizia dello scambiatore dei fumi
  • controllo della taratura.
  • controllo dell’efficienza e analisi fumi
  • individuazione della presenza di componenti danneggiati e da sostituire.
  • prova del funzionamento generale dell’impianto.
  • compilazione della documentazione impianto presso il CIRCE in Regione Veneto.

Condizionatore

Assistenza, pulizia, revisione, controllo e manutenzione

Il condizionatore d’aria è una macchina termica in grado di abbassare o innalzare la temperatura di una stanza o di un ambiente. Il continuo passaggio di aria provoca un deposito di sporco che è estremamente dannoso per la salute, dato che vi si possono annidare batteri e muffa. È buona regola effettuare la manutenzione dei condizionatori prima della loro messa in funzione, per assicurare un ambiente salubre e privo di batteri muffe e polvere. Pulizia, sanificazione e revisione ti permettono di respirare un’aria più pulita e sana. L’azienda Carolo Luca & C. SAS è specializzata nella manutenzione, nell’assistenza tecnica e nella pulizia dei condizionatori e le operazioni prevedono:
  • pulizia e sanificazione filtri aria
  • pulizia unità esterna
  • controllo scarico condensa
  • controllo temperature di lavoro

La ventilazione meccanica controllata

Il sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) assicura un costante ricambio dell’aria e la regolazione dell’umidità esistente, impedendo così la formazione di muffe e assicurando un piacevole clima negli ambienti. La Ventilazione Meccanica Controllata garantisce un clima confortevole, per questo è indispensabile mantenerla ai massimi livelli di efficienza e di igiene. Consigliamo di effettuare la pulizia non solo dei filtri e dello scambiatore ma anche dei tubi di aspirazione/espulsione e distribuzione dell’aria. Per ottenere un ottimo risultato usiamo macchinari professionali quali aspiratori e sonde flessibili dotate di spazzole di diverse forme e dimensioni. Tale manutenzione prevede:

pulizia filtri     

ogni 3 mesi

cambio filtri

12 mesi

pulizia scambiatore VMC

annuale

pulizia ventilatori

annuale

pulizia bocchette e griglie esterne

annuale

controllo scarico condensa

annuale

pulizia tubazioni         

ogni 3/4 anni

Prima Dopo

Solare termico

Verifica, ripristino e pulizia dei pannelli solari

È importante che l’impianto solare sia sempre performante per poter funzionare bene e per dare il massimo dell’efficienza.
La manutenzione dei pannelli solari è buona norma che venga effettuata con una cadenza quantomeno annuale, al fine di assicurare il corretto funzionamento dell’impianto e avere così un miglior rendimento nel tempo.
È fondamentale infatti che la superficie captante sia pulita, anche se le precipitazioni piovose dovrebbero garantire da sole il lavaggio dei pannelli così che la sporcizia non alteri le prestazione dei pannelli.
Nel caso di accumuli di sporcizia che oscurano la superficie, si deve comunque provvedere al lavaggio dei pannelli solari.
Inoltre, in fase di manutenzione, i nostri tecnici verificano anche il corretto PH del fluido e la concentrazione di glicole per pannelli solari.
Se il valore del fluido si abbassa, si rischia che nel periodo invernale l’impianto non funzioni correttamente per via del congelamento del liquido termo vettore che trasferisce il calore al boiler.
I nostri tecnici durante la manutenzione controllano anche la pressione e le valvole così da capire lo stato di salute degli elementi che traferiscono calore al boiler.
Infine controllano anche la corretta esposizione e l’inclinazione dei pannelli solari termici, per garantire che la superficie sia in grado di captare la luce solare durante tutte le fasi solari.

Pompa di calore

Assistenza, riparazione guasti e manutenzione

Nuove protagoniste nel mondo del riscaldamento per salvaguardare l’ambiente, le pompe di calore per una efficace rendimento necessitano di manutenzione periodica. I vantaggi derivanti da essa sono innumerevoli: maggior sicurezza,maggior tutela della salute,riduzione dei consumi energetici,risparmio economico,minori emissioni e minore inquinamento.
Per una buona manutenzione, è in genere sufficiente:
  • controllo e pulizia unità esterna con prodotti specifici
  • controllo tenuta circuito frigorifero
  • verifica assorbimenti elettrici
  • controllo generale dei parametri di funzionamento
  • compilazione della documentazione impianto

Sanificazione ambienti

La sanificazione degli impianti di climatizzazione, condizionamento e ventilazione meccanica è molto importante per mantenere una buona qualità dell’aria negli ambienti dove viviamo. Questa tipologia di impianti infatti, sono tra le principali fonti di contaminazione microbiologica, che è anche la causa di alcune serie patologie. Cosa significa sanificazione?
L’art. 1 del D.M. 274/1997 chiarisce bene i tre concetti definendo sanificazione quanto segue:

  • Pulizia: l’insieme di attività atte  a rimuovere polveri e sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
  • Disinfezione: l’insieme di operazioni che mirano a rendere sani gli ambienti in confinati ed aree di pertinenza mediante eliminazione ed inattivazione di microrganismi patogeni;
  • Sanificazione: l’insieme di procedimenti destinati a rendere salubre un ambiente mediante attività di pulizia e/o successiva disinfezione.

La sanificazione comprende gli interventi di pulizia e di disinfezione. Per quanto riguarda gli impianti di climatizzazione, la pulizia consiste nella rimozione meccanica del particolato che si deposita all’interno delle condotte e sulle superfici.
La disinfezione è il passaggio successivo del trattamento di sanificazione che si effettua con specifici prodotti disinfettanti.

SANIFICAZIONE AD OZONO

L’ozono è considerato uno dei più potenti battericidi presenti in natura dato che è fino a 25 volte più efficace del cloro.
Agisce su batteri, funghi e muffe modificando la permeabilità della parete cellulare determinandone così la morte in pochi minuti.
È estremamente efficace nei confronti dei virus ai quali danneggia il capside virale e sconvolge il loro ciclo riproduttivo interrompendo il contatto virus-cellula grazie alla iperossidazione e lo inattiva in un tempo variabile da 10 a 20 minuti di esposizione.
Nella sua forma gassosa, permette una sanificazione minuziosa in qualunque ambiente poiché essendo un gas riesce a raggiungere anche gli anfratti più inaccessibili rendendolo indispensabile per una piena sanificazione ambientale.

Lavaggio impianto di riscaldamento

Un impianto sporco diminuisce l’efficienza della caldaia e di tutti i componenti come le pompe, le valvole, i scambiatori, i radiatori, gli impianti radianti etc.
Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento migliora la resa fino al 15% e garantisce un risparmio sui costi energetici.
I vantaggi dati da questo sistema si traducono in:

  • distribuzione del calore più uniforme
  • maggior comfort negli ambienti
  • risparmio sui consumi
  • minor rischio di guasti e rotture
  • maggior durata dell’impianto

Il lavaggio dell’impianto viene eseguito per mezzo di una pompa ad alta circolazione utilizzando prodotti professionali che garantiscono ottimi risultati.

Pulizia split con il metodo CLEAN-AIR

Noi dell’azienda Carolo Luca abbiamo l’esclusiva nel nuovo metodo di pulizia CLEAN-AIR che pulisce e igienizza a fondo il tuo split del condizionatore in quanto viene lavato fino a fondo tutto l’apparecchio e non solo parti visibili e i filtri. Nel tempo abbiamo constatato infatti che non è sufficiente usare solo un sanificante schiumogeno sulla batteria o sui filtri di un condizionatore ma è necessario usare un detergente che lava via la polvere e la muffe che si sono formate all’interno.
La manutenzione operata dai nostri professionisti viene effettuata con un IGIENIZZANTE a lunga persistenza garantita all’efficacia dall’OSSIGENO NASCENTE (formula chimica O3) che ha una fortissima azione ossidante e permette azioni disinfettanti, disinfestanti e deodorizzante. L’azione viene prolungata dagli IONI ARGENTO, un eccezionale fungicida con un ampio spettro di attività battericida e con proprietà virucida nei confronti di virus.

Come funziona il metodo CLEAN-AIR

Prima di procedere alla pulizia, viene smontata la copertura e posata la speciale protezione per evitare di sporcare l’ambiente. Si procede quindi al lavaggio approfondito e successivamente alla verifica dell’aria.
Un procedimento semplice che dà nuova vita allo split e permette di respirare aria pulita, libera da polvere, sporcizia, batteri e muffe.
pop-up carolo grohe